top of page

Centro Caritas

Fiocco multicolore e multietnico a Palidoro

N A S C E   L A   C A R I T A S

Ottobre 2015. Un mese importante per Palidoro e non solo.

 

La  Parrocchia SS. Filippo e Giacomo  promuove e apre il Centro Caritas.

Affidando l’incarico ad un piccolo nucleo di persone, formate ad hoc presso il Centro Caritas di Ladispoli, si avvia così un importante servizio su un territorio ampio e in costante crescita che, partendo da Palidoro stesso, si estende a Passoscuro e Castel Campanile, Torrimpietra e Granaretto.

 

La sua sede è presso l’oratorio della Parrocchia stessa e, il mercoledì di  ogni settimana,  dà  accoglienza e ascolto, offre generi alimentari di prima necessità, non di rado acquista medicine e paga bollette a chiunque, stretto nella morsa delle difficoltà del viver quotidiano, non riesce a far quadrare il bilancio (quando c’è!).

Attualmente si prende cura di circa 20 famiglie (in media 60 persone), italiane e straniere; numero, ovviamente, in costante aumento in rapporto alla diffusione della sua apertura e alla situazione economico-politica del Paese.

 

Sembrerebbe tutto semplice e, come si dice “liscio come l’olio” ma non è così perché, la Parrocchia stessa, che ha risposto con caritatevole slancio ai bisogni dei più deboli, è a sua volta impigliata nelle maglie di una  burocrazia lenta e farraginosa e, non potendo ancora contare sulle forniture degli alimenti messi a disposizione, per questo scopo,  dall’U.E., è costretta ad “arrabattarsi” per poter mantenere questa sua nuova e grande famiglia.

 

Un vivo ringraziamento va, pertanto, a tutta la comunità parrocchiale e non, che con generosità  la supporta e l’affianca in questa opera di misericordia.

bottom of page